Manni Energy acquisisce la società Mætrics specializzata in soluzioni IoT

In data 01/12/2020 la società Manni Energy S.r.l. ha incorporato per fusione Maetrics S.r.l.

Fondata nel 2011, Maetrics pone la sua attenzione principalmente sull'ingegneria di soluzioni intelligenti per la gestione dell'energia e l'automazione degli edifici La capacità di utilizzare le ultime tecnologie consente a Maetrics di fornire soluzioni Cloud e piattaforme IoT per aumentare l'efficienza energetica degli edifici, nonché competenze nel settore immobiliare, large- scale nei settori del commercio al dettaglio, dell'industria e dell'intrattenimento.

Maetrics è cresciuta negli ultimi anni. Partendo dal tipico ambito del Building Automation, si è poi sviluppata velocemente in soluzioni di Energy and Space Management. La solida esperienza acquisita recentemente assieme ad un pensiero innovativo orientato a nuove opportunità di sviluppo hanno permesso a Maetrics di portare soluzioni innovative nei settori industriali ad elevato consumo di energia, a prescindere da quanto il loro core business fosse lontano dal settore energetico. L’obiettivo principale dei consulenti di Maetrics consiste nel conciliare la soddisfazione del cliente con lo sviluppo della green economy.

Tra le realizzazioni di cui vanta Maetrics, troviamo il progetto per il controllo centralizzato dei sistemi di sicurezza, illuminazione e allarme per lo Scalo di Milano Outlet, l’installazione di un software per il rilevamento di presenza presso 5 sedi Unicredit in Italia, la fornitura di uno strumento analitico per aggregare dati di consumo e creazione di KPI per 20 sedi di Axa Insurance. 

 

Manni Energy nasce nel 2011 come società operativa all’interno di Manni Group, e rappresenta l’impegno per l’energia pulita di Manni Group – storica società leader nel mercato internazionale delle lavorazioni in acciaio e dei pannelli isolanti metallici, con un ruolo di primo ordine nel settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. Nel 2019 Manni Group ha raggiunto un fatturato di 603milioni di euro e 1.156 dipendenti.

Manni Energy si dedica allo sviluppo, alla realizzazione e alla gestione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, controllando tutte le fasi del processo in modo da garantire la massima efficienza – dall’analisi alla progettazione e al monitoraggio delle performance. La società ha infatti sviluppato servizi di Operation & Maintenance (O&M) di impianti energetici a fonte rinnovabile, con l’utilizzo di avanzati sistemi per il controllo da remoto., grazie anche al software proprio della neo-acquisita società Maetrics.

Nel secondo semestre del 2018, inoltre, Manni Energy ha firmato il primo PPA decennale in Italia, ritenuto il contratto a termine di durata maggiore finora stipulato. Il Power Purchasing Agreement, o accordo di acquisto di energia, ha previsto la vendita del 100% dell’energia prodotta dai 5 impianti che compongono il parco fotovoltaico che l’azienda ha realizzato fino al primo semestre 2019 in Sicilia.

Il progetto ha fornito ricavi stabili e prevedibili per la vendita di energia elettrica e nasce in partnership tra Manni Energy e Canadian Solar, in accordo con Trailstone. L’intera produzione di energia che gli impianti fotovoltaici hanno generato è stata venduta dalla multinazionale Canadian Solar insieme a Manni Energy alla società di trading Trailstone che si è occupata della distribuzione dell’energia sul mercato all’ingrosso italiano.

 

Scope

Per Maetrics questa fusione rappresenta un’opportunità per consolidare le proprie esperienze e allo stesso tempo godere delle possibilità di investimento e di sviluppo di un gruppo industriale come Manni Group. La società infatti è in grado di offrirle un’accresciuta capacità di ricerca e sviluppo e maggior capacity per far fronte a progetti più grandi.

Manni Energy attraverso questa acquisizione amplia la propria proposition in aderenza al piano industriale approvato, il quale prevede un ruolo centrale dell’ampliamento della propria offerta attraverso strumenti di digitalizzazione.

 

Synergies

Al di là dei vantaggi che questa acquisizione porta alle singole società, da essa scaturiscono anche importanti sinergie. L’unione di Maetrics e Manni Energy significa fondere insieme le competenze del mondo dell’energia e delle rinnovabili a quelle del mondo IoT e dell’intelligenza artificiale (R&D).

L’inserimento nell’ambito della digitalizzazione (O&M) da parte di Maetrics apporta valore aggiunto, in quanto può contribuire alla realizzazione di prodotti innovativi per il Gruppo, specialmente in collaborazione con Isopan e Manni Green Tech.

Lo sviluppo del progetto Modulo Capsula è un chiaro esempio di integrazione di Maetrics con il mondo di Manni Green Tech. Progettata da Il Prisma con la tecnologia Manni Green Tech, Capsula è una struttura modulare in acciaio leggero pre-assemblata, completata da sistemi di rivestimento variabili e impianti, nata per affiancarsi ad un immobile esistente aumentando i metri quadri disponibili a persona e generando nuove possibilità d’uso, in grado di supportare diverse attività del mondo office, residential, retail, park e hospitality. Essenziale in questo contesto si inserisce Maetrics, attraverso l’installazione di sensori all’intero del modulo per l'efficientamento dello stesso. Tra gli interventi di Maetrics: schermature solari per il controllo dei guadagni termici e illuminazione, gestione integrata con sensori daylight e presenza per programmi preimpostati, ventilazione meccanica controllata con recupero di calore e filtrazione dell’aria, dispositivi di sanificazione attiva dell’aria su canali di mandata, impianto elettrico dedicato con alimentazione da rete, eventuale integrazione con fotovoltaico o altri generatori.

 

Client orientation

La fusione tra Maetrics e Manni Energy porta con sé benefici  ai clienti di entrambe le società. Essa offre infatti una serie di servizi aggiuntivi, tra cui la messa a disposizione di esperienze ancora più consolidate dalla fusione, una più ampia Value Proposition, oltre che ad un insieme integrato di competenze nel mondo del fotovoltaico e consulenza energetica sia dal punto di vista normativo che strategico.

 

Logistical information

Dal punto di vista logistico, Maetrics verrà incorporata a tutti gli effetti in Manni Energy, presso la sua sede legale a Verona, mantenendo però fisicamente le sue due attuali sedi operative a Verona e a Marghera presso il polo dell’innovazione “Parco Scientifico Tecnologico di Venezia”.

Con questo approccio verrà garantito un rapporto cliente-fornitore invariato, se non migliorato, nell’ottica di un continuo progresso realizzato ora in maniera congiunta.

 

Forti di queste nuove sinergie, contiamo su un consolidamento e un nuovo sviluppo del nostro business, e cogliamo l’occasione per ringraziare i nostri clienti per il loro costante supporto e collaborazione. 

MERCATO
  • Česká republika
  • Deutschland
  • España
  • France
  • Italia
  • México
  • România
  • USA
  • Россия
LINGUA
  • American
  • Mexico
  • Русский
  • Română
  • Italiano
  • Čeština
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • English
You will see the site in English with the Czech portfolio
You will see the site in English with the German portfolio
You will see the site in English with the Spanish portfolio
You will see the site in English with the French portfolio
You will see the site in English with the Italian portfolio
You will see the site in English with the Mexican portfolio
You will see the site in English with the Romanian portfolio
You will see the site in English with the American portfolio
You will see the site in English with the Russian portfolio
Verás el sitio en mexicano con el portafolio checo
Verás el sitio en mexicano con el portafolio alemán
Verás el sitio en mexicano con el portafolio en español
Verá el sitio en mexicano con el portafolio francés
Verás el sitio en mexicano con el portafolio italiano
Verás el sitio en mexicano con el portafolio mexicano
Verá el sitio en mexicano con el portafolio rumano
lang_mx_switcher_with_usa_portfolio
Verá el sitio en mexicano con el portafolio ruso
Вы увидите сайт на русском языке c чешским портфолио
Вы увидите сайт на русском языке с немецким портфолио
Вы увидите сайт на русском языке с испанским портфолио
Вы увидите сайт на русском языке с портфолио на французском
Вы увидите сайт на русском языке с итальянским портфолио
Вы увидите сайт на русском языке с мексиканским портфолио
Вы увидите сайт на русском языке с румынским портфолио
lang_ru_switcher_with_usa_portfolio
Вы увидите сайт на русском языке с русским портфолио
Veți vedea un site în limba română cu portofoliul ceh
Veți vedea un site în limba română cu portofoliul german
Veți vedea un site în limba română cu portofoliul spaniol
Veți vedea un site în limba română cu portofoliul francez
Veți vedea un site în limba română cu portofoliul italian
Veți vedea un site în limba română cu portofoliul mexican
Veți vedea un site în limba română cu portofoliul românesc
lang_ro_switcher_with_usa_portfolio
Veți vedea un site în limba română cu portofoliul rus
Vedrai il sito in italiano con il portafoglio ceco
Vedrai il sito in italiano con il portafoglio tedesco
Vedrai il sito in italiano con il portafoglio spagnolo
Vedrai il sito in italiano con il portafoglio francese
Vedrai il sito in italiano con il portafoglio italiano
Vedrai il sito in italiano con il portafoglio messicano
Vedrai il sito in italiano con il portafoglio rumeno
lang_it_switcher_with_usa_portfolio
Vedrai il sito in italiano con il portafoglio russo
Uvidíte web v rumunštině s českým portfoliem
Uvidíte web v rumunštině s francouzským portfoliem
Uvidíte web v rumunštině se španělským portfoliem
Uvidíte web v rumunštině s francouzským portfoliem
Uvidíte web v rumunštině s německým portfoliem
Uvidíte web v rumunštině s mexickým portfoliem
Uvidíte web v rumunštině s rumunským portfoliem
lang_cs_switcher_with_usa_portfolio
Uvidíte web v rumunštině s ruským portfoliem
Vous verrez le site en français avec le portfolio tchèque
Vous verrez le site en français avec le portfolio allemand
Vous verrez le site en français avec le portfolio espagnol
Vous verrez le site en français avec le portfolio en français
Vous verrez le site en français avec le portfolio italien
Vous verrez le site en français avec le portfolio mexicain
Vous verrez le site en français avec le portfolio roumain
lang_fr_switcher_with_usa_portfolio
Vous verrez le site en français avec le portfolio russe
Sie sehen die Seite in deutscher Sprache mit dem tschechischen Portfolio
Sie sehen die Seite in deutscher Sprache mit dem deutschen Portfolio
Sie sehen die Seite in deutscher Sprache mit dem spanischen Portfolio
Sie sehen die Seite in deutscher Sprache mit dem französischen Portfolio
Sie sehen die Seite in deutscher Sprache mit dem italienischen Portfolio
Sie sehen die Seite in deutscher Sprache mit dem mexikanischen Portfolio
Sie sehen die Seite in deutscher Sprache mit dem rumänischen Portfolio
lang_de_switcher_with_usa_portfolio
Sie sehen die Seite in deutscher Sprache mit dem russischen Portfolio
Verá el sitio en español con el portafolio checo
Verá el sitio en español con el portafolio alemán
Verá el sitio en español con el portafolio en español
Verá el sitio en español con el portafolio francés
Verá el sitio en español con el portafolio italiano
Verá el sitio en español con el portafolio mexicano
Verá el sitio en español con el portafolio rumano
Verá el sitio en español con el portafolio americano
Verá el sitio en español con el portafolio ruso
You will see the site in English with the Czech portfolio
You will see the site in English with the German portfolio
You will see the site in English with the Spanish portfolio
You will see the site in English with the French portfolio
You will see the site in English with the Italian portfolio
You will see the site in English with the Mexican portfolio
You will see the site in English with the Romanian portfolio
lang_en_switcher_with_usa_portfolio
You will see the site in English with the Russian portfolio
ANNULLA
CONFERMARE