SOSTENIBILITÀ COME APPROCCIO INTEGRATO

I progetti di domani passano attraverso una visione integrata.

Il Gruppo promuove un approccio unitario e trasversale alla sostenibilità, che permei ogni aspetto del business, perseguendo nelle proprie attività una crescita equa e sostenibile, anche grazie agli investimenti sullo sviluppo di innovazioni di prodotto e processi.

Rule 22, dal documento Corporate Governance di Manni Group

Benefici LEED, BREEAM e CAM

Forte della collaborazione con Habitech e grazie al suo programma GreenMap, la mappatura delle contribuzioni dei prodotti Isopan all’ottenimento della certificazione LEED® di edificio è stata estesa ai prodotti realizzati con tecnologia Leaf e al rating BREEAM®. Rispetto alla mappatura del 2016, sono cresciuti i punti che possono essere raggiunti con i prodotti Isopan ai fini dei rating di sostenibilità di edificio – grazie alle certificazioni ottenute negli ultimi anni. I pannelli Isopan, inoltre, sono conformi alle richieste dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) espressi dal PAN GPP del Ministero dell’Ambiente italiano.

LEED®

LEED® - Leadership in Energy Environmental Design - è un sistema di certificazione a base volontaria per la gestione, la progettazione e la costruzione di edifici sostenibili dal punto di vista sociale, ambientale, economico e del benessere per gli utilizzatori.

Nato negli Stati Uniti nel 1993 per opera di U.S. Green Building Council (USGBC), LEED è oggi lo standard per la certificazione di sostenibilità degli edifici più diffuso al mondo. Considera tutti gli ambiti che coinvolgono la progettazione e la gestione di edifici o quartieri sia commerciali che residenziali, nuovi o in riqualificazione.

I pannelli isolanti Isopan contribuiscono ai prerequisiti e ai crediti LEED.
Efficienza e risparmio energetico orientano la gestione produttiva di Isopan e il nostro impegno in ricerca e sviluppo di soluzioni innovative. I nostri pannelli isolanti per coperture e pareti contribuiscono ai prerequisiti e ai crediti per la certificazione LEED BD+C (Building Design and Construction) V4 in queste aree: INTEGRATIVE PROCESS, SUSTAINABLE SITES, ENERGY AND ATMOSPHERE, MATERIALS AND RESOURCES e INDOOR ENVIRONMENTAL QUALITY.

BREEAM®

BREEAM® - Building Research Establishment Environmental Assessment Method è uno dei metodi di valutazione di sostenibilità più utilizzati al mondo, valido per progettazioni a scala urbana, infrastrutture ed edifici, creato da Building Research Establishment (BRE) nel 1990 e applicato in oltre 70 paesi del mondo. Il sistema misura l'adozione di pratiche sostenibili attraverso parametri che stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a basso impatto ambientale. BREEAM promuove innovazione, valori di sostenibilità ed efficienza, sviluppando investimenti immobiliari e generando ambienti sostenibili che migliorano il benessere delle persone che vivono e lavorano negli edifici BREEAM. Fonte: http://www.breeam.com/

I pannelli Isopan contribuiscono all'ottenimento di crediti validi per la certificazione BREEAM NC.

CAM EDILIZIA

Con l’acronimo CAM Edilizia si intendono i CRITERI AMBIENTALI MINIMI PER L’AFFIDAMENTO DI SERVIZI DI PROGETTAZIONE E LAVORI PER LA NUOVA COSTRUZIONE, RISTRUTTURAZIONE E MANUTENZIONE DI EDIFICI PUBBLICI.

Detti criteri si inseriscono nel quadro del Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica amministrazione ovvero Piano d’azione nazionale sul Green Public Procurement (PANGPP). Il documento di riferimento è il DM 11 ottobre 2017, entrato in vigore dal giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Nel sito del Ministero dell’ambiente della tutela del territorio e del mare, nella pagina dedicata ai Criteri ambientali minimi https://www.minambiente.it/pagina/i-criteri-ambientali-minimi possono essere pubblicate note di chiarimento o di approfondimento in relazione ad aspetti tecnici, metodologici o normativi riferiti ai CAM.

I pannelli ISOPAN, a condizione che il cliente ne faccia espressa richiesta e fornisca adeguate specifiche in fase d'ordine, possono essere prodotti in maniera tale da rispondere alle prescrizioni dei CAM (Criteri Ambientali Minimi ) Edilizia, sia in termini di prestazioni che di relative certificazioni richiamate dal decreto.
Il personale ISOPAN è a disposizione per fornire informazioni utili sul decreto e sulla sua applicazione, nonché chiarimenti in merito alle caratteristiche dei nostri prodotti ed alla relativa documentazione.

DECLARE

Per i suoi due prodotti innovativi Leaf e GreenROOF, nel 2019 Isopan è stata la prima azienda in Italia ad aver ottenuto la label Declare dall’International Living Future Institute (ILFI) che certifica la sicurezza dei materiali utilizzati nei prodotti per il mercato europeo delle costruzioni. Ogni prodotto che porta l’etichetta Declare dichiara che al suo interno non sono presenti “ingredienti” che rientrano della Red List, ovvero l’elenco dei materiali più pericolosi dell’industria delle costruzioni.

EPD®

Una EPD® è una dichiarazione ambientale certificata di prodotto, che fornisce dati ambientali sul ciclo di vita dei prodotti in accordo con lo standard internazionale ISO 14025. I certificati EPD di Isopan raccolgono i risultati delle analisi di Life Cicle Assessment (LCA) di un ampio range di pannelli Isopan, sia in poliuretano sia in lana di roccia, prodotti negli stabilimenti di Trevenzuolo e Patrica. L'utilizzo di prodotti Isopan dotati di questi certificati fornisce crediti per i principali rating di sostenibilità in edilizia (LEED, BREEAM, CAM Edilizia, LBC...) e permette quindi ad architetti e progettisti di valutare e minimizzare in fase progettuale gli impatti generati dall'edificio stesso, scegliendo la soluzione ad impatto minore.

Puoi trovare le EPD scaricando il pdf in allegato alla pagina.

EPD® CERTIFICAZIONE PANNELLI SANDWICH CON RIVESTIMENTO IN ACCIAIO E NUCLEO ISOLANTE IN LANA MINERALE

SCOPRI DI PIÙ

EPD® PANNELLI SANDWICH CON RIVESTIMENTO IN ACCIAIO E NUCLEO ISOLANTE IN POLIURETANO O POLIISOCIANURATO ESPANSO

SCOPRI DI PIÙ

Singapore Green Building Council

Il Singapore Green Building Council crea partenariati pubblico-privato per promuovere soluzioni industriali innovative lungo l'intera catena del valore dell'edilizia e delle costruzioni. Attraverso i suoi prodotti di bioedilizia e programmi di etichettatura dei servizi di bioedilizia, SGBC stabilisce standard elevati e parametri di riferimento per le soluzioni di bioedilizia sia a livello locale che regionale per aiutare a costruire città più sostenibili per una vita migliore. In qualità di rappresentante di Singapore nel World Green Building Council, SGBC contribuisce attivamente al movimento globale della bioedilizia condividendo competenze e conoscenze durante conferenze ed eventi internazionali.
I prodotti Isopan in lana di roccia Isofire wall sono certificati come very good dal SGBC.

MERCATO
  • Česká republika
  • Deutschland
  • España
  • France
  • Italia
  • México
  • România
  • USA
  • Россия
LINGUA
  • American
  • Mexico
  • Русский
  • Română
  • Italiano
  • Čeština
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • English
lang_us_switcher_with_cs_portfolio
lang_us_switcher_with_de_portfolio
lang_us_switcher_with_es_portfolio
lang_us_switcher_with_fr_portfolio
lang_us_switcher_with_it_portfolio
lang_us_switcher_with_mx_portfolio
lang_us_switcher_with_ro_portfolio
lang_us_switcher_with_usa_portfolio
lang_us_switcher_with_ru_portfolio
Verás el sitio en mexicano con el portafolio checo
Verás el sitio en mexicano con el portafolio alemán
Verás el sitio en mexicano con el portafolio en español
Verá el sitio en mexicano con el portafolio francés
Verás el sitio en mexicano con el portafolio italiano
Verás el sitio en mexicano con el portafolio mexicano
Verá el sitio en mexicano con el portafolio rumano
lang_mx_switcher_with_usa_portfolio
Verá el sitio en mexicano con el portafolio ruso
Вы увидите сайт на русском языке c чешским портфолио
Вы увидите сайт на русском языке с немецким портфолио
Вы увидите сайт на русском языке с испанским портфолио
Вы увидите сайт на русском языке с портфолио на французском
Вы увидите сайт на русском языке с итальянским портфолио
Вы увидите сайт на русском языке с мексиканским портфолио
Вы увидите сайт на русском языке с румынским портфолио
lang_ru_switcher_with_usa_portfolio
Вы увидите сайт на русском языке с русским портфолио
Veți vedea un site în limba română cu portofoliul ceh
Veți vedea un site în limba română cu portofoliul german
Veți vedea un site în limba română cu portofoliul spaniol
Veți vedea un site în limba română cu portofoliul francez
Veți vedea un site în limba română cu portofoliul italian
Veți vedea un site în limba română cu portofoliul mexican
Veți vedea un site în limba română cu portofoliul românesc
lang_ro_switcher_with_usa_portfolio
Veți vedea un site în limba română cu portofoliul rus
Vedrai il sito in italiano con il portafoglio ceco
Vedrai il sito in italiano con il portafoglio tedesco
Vedrai il sito in italiano con il portafoglio spagnolo
Vedrai il sito in italiano con il portafoglio francese
Vedrai il sito in italiano con il portafoglio italiano
Vedrai il sito in italiano con il portafoglio messicano
Vedrai il sito in italiano con il portafoglio rumeno
lang_it_switcher_with_usa_portfolio
Vedrai il sito in italiano con il portafoglio russo
Uvidíte web v rumunštině s českým portfoliem
Uvidíte web v rumunštině s francouzským portfoliem
Uvidíte web v rumunštině se španělským portfoliem
Uvidíte web v rumunštině s francouzským portfoliem
Uvidíte web v rumunštině s německým portfoliem
Uvidíte web v rumunštině s mexickým portfoliem
Uvidíte web v rumunštině s rumunským portfoliem
lang_cs_switcher_with_usa_portfolio
Uvidíte web v rumunštině s ruským portfoliem
Vous verrez le site en français avec le portfolio tchèque
Vous verrez le site en français avec le portfolio allemand
Vous verrez le site en français avec le portfolio espagnol
Vous verrez le site en français avec le portfolio en français
Vous verrez le site en français avec le portfolio italien
Vous verrez le site en français avec le portfolio mexicain
Vous verrez le site en français avec le portfolio roumain
lang_fr_switcher_with_usa_portfolio
Vous verrez le site en français avec le portfolio russe
Sie sehen die Seite in deutscher Sprache mit dem tschechischen Portfolio
Sie sehen die Seite in deutscher Sprache mit dem deutschen Portfolio
Sie sehen die Seite in deutscher Sprache mit dem spanischen Portfolio
Sie sehen die Seite in deutscher Sprache mit dem französischen Portfolio
Sie sehen die Seite in deutscher Sprache mit dem italienischen Portfolio
Sie sehen die Seite in deutscher Sprache mit dem mexikanischen Portfolio
Sie sehen die Seite in deutscher Sprache mit dem rumänischen Portfolio
lang_de_switcher_with_usa_portfolio
Sie sehen die Seite in deutscher Sprache mit dem russischen Portfolio
Verá el sitio en español con el portafolio checo
Verá el sitio en español con el portafolio alemán
Verá el sitio en español con el portafolio en español
Verá el sitio en español con el portafolio francés
Verá el sitio en español con el portafolio italiano
Verá el sitio en español con el portafolio mexicano
Verá el sitio en español con el portafolio rumano
lang_es_switcher_with_usa_portfolio
Verá el sitio en español con el portafolio ruso
You will see the site in English with the Czech portfolio
You will see the site in English with the German portfolio
You will see the site in English with the Spanish portfolio
You will see the site in English with the French portfolio
You will see the site in English with the Italian portfolio
You will see the site in English with the Mexican portfolio
You will see the site in English with the Romanian portfolio
lang_en_switcher_with_usa_portfolio
You will see the site in English with the Russian portfolio
ANNULLA
CONFERMARE