Sostenibilità
Il Gruppo promuove un approccio unitario e trasversale alla sostenibilità, che permei ogni aspetto del business, perseguendo nelle proprie attività una crescita equa e sostenibile, anche grazie agli investimenti sullo sviluppo di innovazioni di prodotto e processi.
Forte della collaborazione con Habitech e grazie al suo programma GreenMap, la mappatura delle contribuzioni dei prodotti Isopan all’ottenimento della certificazione LEED® di edificio è stata estesa ai prodotti realizzati con tecnologia Leaf e al rating BREEAM®. Rispetto alla mappatura del 2016, sono cresciuti i punti che possono essere raggiunti con i prodotti Isopan ai fini dei rating di sostenibilità di edificio – grazie alle certificazioni ottenute negli ultimi anni. I pannelli Isopan, inoltre, sono conformi alle richieste dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) espressi dal PAN GPP del Ministero dell’Ambiente italiano.
LEED® - Leadership in Energy Environmental Design - è un sistema di certificazione a base volontaria per la gestione, la progettazione e la costruzione di edifici sostenibili dal punto di vista sociale, ambientale, economico e del benessere per gli utilizzatori.
Nato negli Stati Uniti nel 1993 per opera di U.S. Green Building Council (USGBC), LEED è oggi lo standard per la certificazione di sostenibilità degli edifici più diffuso al mondo. Considera tutti gli ambiti che coinvolgono la progettazione e la gestione di edifici o quartieri sia commerciali che residenziali, nuovi o in riqualificazione.
I pannelli isolanti Isopan contribuiscono ai prerequisiti e ai crediti LEED.
Efficienza e risparmio energetico orientano la gestione produttiva di Isopan e il nostro impegno in ricerca e sviluppo di soluzioni innovative. I nostri pannelli isolanti per coperture e pareti contribuiscono ai prerequisiti e ai crediti per la certificazione LEED BD+C (Building Design and Construction) V4 in queste aree: INTEGRATIVE PROCESS, SUSTAINABLE SITES, ENERGY AND ATMOSPHERE, MATERIALS AND RESOURCES e INDOOR ENVIRONMENTAL QUALITY.
BREEAM® - Building Research Establishment Environmental Assessment Method è uno dei metodi di valutazione di sostenibilità più utilizzati al mondo, valido per progettazioni a scala urbana, infrastrutture ed edifici, creato da Building Research Establishment (BRE) nel 1990 e applicato in oltre 70 paesi del mondo. Il sistema misura l'adozione di pratiche sostenibili attraverso parametri che stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a basso impatto ambientale. BREEAM promuove innovazione, valori di sostenibilità ed efficienza, sviluppando investimenti immobiliari e generando ambienti sostenibili che migliorano il benessere delle persone che vivono e lavorano negli edifici BREEAM. Fonte: http://www.breeam.com/
I pannelli Isopan contribuiscono all'ottenimento di crediti validi per la certificazione BREEAM NC.
Con l’acronimo CAM Edilizia si intendono i CRITERI AMBIENTALI MINIMI PER L’AFFIDAMENTO DI SERVIZI DI PROGETTAZIONE E LAVORI PER LA NUOVA COSTRUZIONE, RISTRUTTURAZIONE E MANUTENZIONE DI EDIFICI PUBBLICI.
Detti criteri si inseriscono nel quadro del Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica amministrazione ovvero Piano d’azione nazionale sul Green Public Procurement (PANGPP). Il documento di riferimento è il DM 11 ottobre 2017, entrato in vigore dal giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Nel sito del Ministero dell’ambiente della tutela del territorio e del mare, nella pagina dedicata ai Criteri ambientali minimi https://www.mite.gov.it/notizie/novita-sui-criteri-minini-ambientali-cam possono essere pubblicate note di chiarimento o di approfondimento in relazione ad aspetti tecnici, metodologici o normativi riferiti ai CAM.
I pannelli ISOPAN, a condizione che il cliente ne faccia espressa richiesta e fornisca adeguate specifiche in fase d'ordine, possono essere prodotti in maniera tale da rispondere alle prescrizioni dei CAM (Criteri Ambientali Minimi ) Edilizia, sia in termini di prestazioni che di relative certificazioni richiamate dal decreto.
Il personale ISOPAN è a disposizione per fornire informazioni utili sul decreto e sulla sua applicazione, nonché chiarimenti in merito alle caratteristiche dei nostri prodotti ed alla relativa documentazione.
Per i suoi due prodotti innovativi Leaf e GreenROOF, nel 2019 Isopan è stata la prima azienda in Italia ad aver ottenuto la label Declare dall’International Living Future Institute (ILFI) che certifica la sicurezza dei materiali utilizzati nei prodotti per il mercato europeo delle costruzioni. Ogni prodotto che porta l’etichetta Declare dichiara che al suo interno non sono presenti “ingredienti” che rientrano della Red List, ovvero l’elenco dei materiali più pericolosi dell’industria delle costruzioni.
Una EPD® è una dichiarazione ambientale certificata di prodotto, che fornisce dati ambientali sul ciclo di vita dei prodotti in accordo con lo standard internazionale ISO 14025. I certificati EPD di Isopan raccolgono i risultati delle analisi di Life Cicle Assessment (LCA) di un ampio range di pannelli Isopan, sia in poliuretano sia in lana di roccia, prodotti negli stabilimenti di Trevenzuolo e Patrica. L'utilizzo di prodotti Isopan dotati di questi certificati fornisce crediti per i principali rating di sostenibilità in edilizia (LEED, BREEAM, CAM Edilizia, LBC...) e permette quindi ad architetti e progettisti di valutare e minimizzare in fase progettuale gli impatti generati dall'edificio stesso, scegliendo la soluzione ad impatto minore.
Puoi trovare le EPD scaricando il pdf in allegato alla pagina.
EPD® CERTIFICAZIONE PANNELLI SANDWICH CON RIVESTIMENTO IN ACCIAIO E NUCLEO ISOLANTE IN LANA MINERALE
SCOPRI DI PIÙEPD® PANNELLI SANDWICH CON RIVESTIMENTO IN ACCIAIO E NUCLEO ISOLANTE IN POLIURETANO O POLIISOCIANURATO ESPANSO
SCOPRI DI PIÙ
Il Singapore Green Building Council crea partenariati pubblico-privato per promuovere soluzioni industriali innovative lungo l'intera catena del valore dell'edilizia e delle costruzioni. Attraverso i suoi prodotti di bioedilizia e programmi di etichettatura dei servizi di bioedilizia, SGBC stabilisce standard elevati e parametri di riferimento per le soluzioni di bioedilizia sia a livello locale che regionale per aiutare a costruire città più sostenibili per una vita migliore. In qualità di rappresentante di Singapore nel World Green Building Council, SGBC contribuisce attivamente al movimento globale della bioedilizia condividendo competenze e conoscenze durante conferenze ed eventi internazionali.
I prodotti Isopan in lana di roccia Isofire wall sono certificati come very good dal SGBC.
MERCATO
- Česká republika
- Deutschland
- España
- France
- Italia
- México
- România
- USA
LINGUA
- American
- Mexico
- Română
- Nederlands
- Italiano
- Čeština
- Français
- Deutsch
- Español
- English