Pannelli isolanti: pannelli sandwich in lana di roccia
13 Lug 2018
Cresce l’attenzione di progettisti e committenti verso i pannelli isolanti in lana di roccia: resistenza e reazione al fuoco le caratteristiche più apprezzate e, a seguire, l’isolamento acustico e la resistenza agli agenti esterni.
Dal 2015 ad oggi, alcuni avvenimenti entrati nelle cronache internazionali, come gli incendi della Grenfell Tower di Londra e, prima, del Colectiv Club di Bucarest, hanno portato il mercato del settore edilizio a concentrarsi sull’utilizzo del pannello in lana di roccia, in alternativa a prodotti di uso tradizionale.
Ampiamente utilizzato nelle costruzioni a secco per la protezione passiva dell’edificio, il pannello sandwich in lana minerale è apprezzato per la rilevanza nell’agevolazione dell’abbattimento dei costi di costruzione e per le sue caratteristiche funzionali, come l’alta resistenza e reazione al fuoco.
La verifica delle caratteristiche tecniche del pannello sandwich in lana minerale è indispensabile per ottenere il miglior risultato dal loro utilizzo. La gamma offerta dalle aziende Isopan varia dalle coperture, con Isofire Roof e Isofire Roof Fono, alle pareti, con Isofire Wall, Isofire Wall Plissé e Isofire Wall Fono, ampliandosi degli accessori necessari alla loro migliore installazione al fine di assicurare un risultato funzionale all'interno dell'opera. Le certificazioni ottenute dai prodotti di Isopan arricchiscono la già ampia offerta dell’azienda italiana leader del settore, che riesce così a rispondere a tutte le necessità del cliente.
Nello specifico, i pannelli sandwich prodotti da Isopan rispettano i requisiti sotto elencati:
- Resistenza al Fuoco: sino a Classe EI 180 e REI 240
- Reazione al Fuoco: sino Classe Incombustibile A2S1D0
- Resistenza al fuoco dall’esterno verso l’interno (per i pannelli copertura): Conforme ai requisiti dalla circolare VVFF per impianti FV
- Isolamento Termico: conducibilità λ 0,041 W/mK
- Isolamento Acustico: sino a Rw=35 dB
- Assorbimento Acustico: α=1 per i pannelli fonoassorbenti con un lato microforato
- Riciclabilità: Oltre il 96% in peso
Isopan, controllata di Manni Group Spa, è presente nei mercati italiani ed esteri con le linee di produzione di pannelli in lana di roccia negli stabilimenti di Trevenzuolo (Verona), Bucharest (Romania), Volzhsky (Russia) e lo sarà con le due future nuove linee ad Halle in Germania e a Tarragona in Spagna.
Perché il pannello in lana di roccia svolga tutte le funzioni ad esso associato, oltre a quella di isolamento, deve rispondere ai parametri di:
- Rigidezza flessionale, per rispondere positivamente alle sollecitazioni normali e taglianti che agiscono sull’edificio
- Densità tra i 100 e i 150 kg/m3 (al di sotto delle quali le prestazioni meccaniche diminuiscono significativamente)
- Fibre orientate perpendicolarmente al supporto metallico (necessario a massimizzare la resistenza meccanica del pannello)
Con frequenza, nell’ultimo periodo, è stata rilevata un’immissione sul mercato italiano di materiali che non rispettavano le prerogative sopraelencate, a favore di un contenimento dei costi di produzione dei pannelli e un conseguente abbassamento della qualità offerta al cliente.
I produttori di pannelli sandwich, essendo il prodotto munito di marcatura CE, hanno l’obbligo di rispettare quanto contenuto nel Regolamento sui Prodotti da Costruzione (CPR) del 2011, come la redazione di una “Dichiarazione di Prestazione” (DoP) in conformità ai requisiti essenziali. Secondo il D.Lgs n.106 del 16 giugno 2017, sono previste sanzioni fino a € 50.000 e pene fino a 6 mesi di reclusione per chi non rispetta i contenuti del CPR e della marcatura CE . Le responsabilità sono da imputarsi ai produttori che, coscienti delle prestazioni del proprio materiale, non agiscono secondo il Fit For Purpose Approach, cioè in funzione dell’applicazione finale dei pannelli sandwich che escono dai loro stabilimenti. Isopan, produttore responsabile, mette a disposizione il proprio know-how per approfondimenti di natura tecnica.
MERCATO
- Česká republika
- Deutschland
- España
- France
- Italia
- México
- România
- USA
LINGUA
- American
- Mexico
- Română
- Nederlands
- Italiano
- Čeština
- Français
- Deutsch
- Español
- English