Emissioni ridotte del 40% entro il 2028: Science Based Targets initiative approva i nuovi sfidanti obiettivi di Manni Group

9 Ott 2020

Nel 2019 Manni Group ha diminuito del 21% le emissioni di gas serra a responsabilità diretta rispetto al 2016, superando il proprio stesso traguardo fissato a –15%. Ora il Gruppo punta più in alto: ridurre queste emissioni fino al 40% entro il 2028, in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi per mantenere il riscaldamento globale sotto i 2°C ed approvati da Science Based Targets initiative.

Nel 2015, a conclusione della COP 21 di Parigi, i 196 paesi partecipanti hanno assunto l’impegno unanime di ridurre la produzione di diossido di carbonio “il più presto possibile” e di impegnarsi per mantenere il riscaldamento globale “ben al di sotto di 2°C” in più rispetto ai livelli pre-industriali. Dotarsi di targets di riduzione delle emissioni climalteranti in linea con quanto richiesto dalla comunità scientifica e dagli Accordi di Parigi significa fissare dei “science-based targets” prevenendo le peggiori conseguenze del cambiamento climatico.

Il ruolo delle aziende nella lotta al cambiamento climatico

Nonostante i provvedimenti da parte di governi, aziende e società civile, le emissioni totali di gas serra (GHG) di origine antropica continuano ad aumentare: si prevede che le temperature medie globali si alzeranno da 3,7° a 4,8°C[1] entro la fine di questo secolo, ben oltre i livelli di sicurezza stabiliti dalla comunità scientifica internazionale. La maggior parte delle emissioni globali di CO2 provengono direttamente o indirettamente dal settore produttivo, il quale ha dunque una grande responsabilità nella salvaguardia del clima e nel garantire la transizione verso un’economia a basso contenuto di carbonio.


Questo approccio non va solo a favore del pianeta, ma anche delle imprese stesse: quelle che si prefissano dei science-based targets costruiscono valore aziendale a lungo termine e proteggono la loro redditività futura. Tali targets, infatti:


  • promuovono l’innovazione attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie e prassi operative;
  • fanno risparmiare denaro e aumentano la competitività, garantendo la sostenibilità e l’efficienza dell’azienda in un futuro in cui le risorse diventeranno sempre più costose, in particolare quelle derivate dai combustibili fossili;
  • rafforzano la credibilità e la reputazione aziendale tra gli Stakeholders;
  • influenzano e preparano la politica pubblica ai cambiamenti: le società leader nel limitare le emissioni di GHG hanno maggiore peso nelle scelte politiche e contribuiscono a plasmare la legislazione in materia ambientale.

Scienze Based Targets initiative

A seguito degli Accordi di Parigi è nata Science Based Targets initiative (SBTi), una joint venture tra United Nations Global Compact, Carbon Disclosure Project (CDP), World Resources Institute (WRI) e World Wide Fund for Nature (WWF): il suo scopo è revisionare gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas effetto serra assunti dalle aziende, per garantire che siano in linea con quanto concordato a Parigi.


Il Gruppo è tra i precursori in Italia ad aderire al protocollo della SBTi: oggi compare insieme ad altre 9 grandi aziende italiane, accanto a Pirelli, Barilla, Enel, Fastweb, Moncler. Da marzo 2017 Manni Group si è impegnata (‘committed’) a fissare nuovi targets in linea con l’obiettivo di mantenere il riscaldamento globale “ben al di sotto di 2°C”. SBTi, infatti, classifica gli obiettivi di riduzione in tre categorie: 2°C, ben al di sotto di 2°C, 1,5° C.

Un nuovo traguardo: –40% di emissioni entro il 2028

Manni Group ha già raggiunto nel 2019 il precedente traguardo di –15% di emissioni di CO2, grazie al taglio del 21% di emissioni in categoria 1 e 2 rispetto al 2016.


Sempre nel 2019, grazie al confronto con il Comitato Scientifico di Science Based Targets initiative e la collaborazione con Aequilibria di Daniele Pernigotti, tra i più rilevanti esperti di cambiamento climatico in Italia, il Gruppo veronese dell’acciaio ha revisionato i propri obiettivi di riduzione delle emissioni. Utilizzando le indicazioni della nuova normativa UNI EN ISO 14064-1:2019, l’inventario delle emissioni annuali del Gruppo è stato ampliato alle categorie 3 e 4, relative rispettivamente ai trasporti upstream e downstream e alle emissioni legate ai beni acquistati, estremamente rilevanti dal momento che rappresentano quasi il 99% del totale delle emissioni sull’intera catena del valore. Valori che sono attestati da una verifica di parte terza accreditata, svolta da Bureau Veritas Italia, e resi pubblici attraverso il registro di Carbon Footprint Italy.


La stimolante sfida lanciata da Manni Group punta ora a una riduzione del 40% entro il 2028 sulle proprie emissioni dirette e da consumo energetico, e del 18% e 20% su quelle relative ai trasporti e alla produzione dei materiali approvvigionati dai propri fornitori. A luglio 2020 SBTi ha approvato i nuovi, sfidanti obiettivi di Manni Group, confermando come essi siano in linea con l’Accordo di Parigi, nella categoria “ben al di sotto dei 2°C”.


Manni Energy per l’efficientamento energetico

I traguardi già raggiunti sono stati possibili grazie all’apporto di Manni Energy, l’azienda nata nel 2011 che svolge servizi di progettazione, manutenzione ed efficientamento energetico per i clienti, e che si occupa anche della gestione energetica di tutto il Gruppo.


Dal 2017 Manni Energy ha preso in carico le attività di efficientamento energetico volte a ridurre l’impatto delle emissioni di gas climalteranti di responsabilità dell’azienda. Il progetto ha visto lo svolgimento di audit energetici su tutti gli stabilimenti nel territorio italiano, e successivamente la predisposizione di un piano di interventi che comprende le seguenti attività, avviate nel 2018:


  • installazione di impianti di Power Quality
  • efficientamento degli impianti illuminotecnici
  • ottimizzazione energetica dei processi di produzione e distribuzione dell’aria compressa
  • sostituzione e inverterizzazione dei motori
  • ottimizzazione delle attività di generazione di calore di processo
  • installazione di nuovi motori elettrici ad alta efficienza
  • installazione di nuovi impianti di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili


Nel frattempo è terminata l’installazione dei sistemi di monitoraggio energetico su tutte le aziende italiane del Gruppo, grazie anche al software della neo-acquisita società Maetrics, per garantire una misurazione capillare dei propri consumi con cui pianificare al meglio la produzione e gli interventi di efficientamento.

La sfida per un futuro sostenibile

Con la validazione dei targets di riduzione da parte di SBTi, Manni Group ha già superato una prova importante: rendicontare e tenere sotto controllo le emissioni inerenti la catena di fornitura, soprattutto trasporti e produzione di beni e materie prime utilizzati dalle società del Gruppo. Va infatti ricordato che Manni Group si approvvigiona da oltre 170 fornitori di materie prime provenienti da oltre 30 paesi nel mondo, e serve quasi 100 mercati.


Questo rende l’idea di quanto possa essere sfidante l’obiettivo assunto nel lungo periodo: riuscire a influenzare l’intera filiera per ottenere i risultati di riduzione che Manni Group si è prefissato per queste categorie di emissioni.


[1] Science-Based Targets: The Call to Action, https://sciencebasedtargets.org/wp-content/uploads/2016/04/Science-Based-Targets-Call-to-Action-Brochure-English.pdf

MERCATO
  • Česká republika
  • Deutschland
  • España
  • France
  • Italia
  • México
  • România
  • USA
LINGUA
  • American American
  • Mexico Mexico
  • Română Română
  • Nederlands Nederlands
  • Italiano Italiano
  • Čeština Čeština
  • Français Français
  • Deutsch Deutsch
  • Español Español
  • English English
You will see the site in English with the Czech portfolio
You will see the site in English with the German portfolio
You will see the site in English with the Spanish portfolio
You will see the site in English with the French portfolio
You will see the site in English with the Italian portfolio
You will see the site in English with the Mexican portfolio
You will see the site in English with the Romanian portfolio
You will see the site in English with the American portfolio
Verás el sitio en mexicano con el portafolio checo
Verás el sitio en mexicano con el portafolio alemán
Verás el sitio en mexicano con el portafolio en español
Verá el sitio en mexicano con el portafolio francés
Verás el sitio en mexicano con el portafolio italiano
Verás el sitio en mexicano con el portafolio mexicano
Verá el sitio en mexicano con el portafolio rumano
lang_mx_switcher_with_usa_portfolio
Veți vedea un site în limba română cu portofoliul ceh
Veți vedea un site în limba română cu portofoliul german
Veți vedea un site în limba română cu portofoliul spaniol
Veți vedea un site în limba română cu portofoliul francez
Veți vedea un site în limba română cu portofoliul italian
Veți vedea un site în limba română cu portofoliul mexican
Veți vedea un site în limba română cu portofoliul românesc
lang_ro_switcher_with_usa_portfolio
lang_nl_switcher_with_cs_portfolio
lang_nl_switcher_with_de_portfolio
lang_nl_switcher_with_es_portfolio
lang_nl_switcher_with_fr_portfolio
lang_nl_switcher_with_it_portfolio
lang_nl_switcher_with_mx_portfolio
lang_nl_switcher_with_ro_portfolio
lang_nl_switcher_with_usa_portfolio
Vedrai il sito in italiano con il portafoglio ceco
Vedrai il sito in italiano con il portafoglio tedesco
Vedrai il sito in italiano con il portafoglio spagnolo
Vedrai il sito in italiano con il portafoglio francese
Vedrai il sito in italiano con il portafoglio italiano
Vedrai il sito in italiano con il portafoglio messicano
Vedrai il sito in italiano con il portafoglio rumeno
lang_it_switcher_with_usa_portfolio
Uvidíte web v rumunštině s českým portfoliem
Uvidíte web v rumunštině s francouzským portfoliem
Uvidíte web v rumunštině se španělským portfoliem
Uvidíte web v rumunštině s francouzským portfoliem
Uvidíte web v rumunštině s německým portfoliem
Uvidíte web v rumunštině s mexickým portfoliem
Uvidíte web v rumunštině s rumunským portfoliem
lang_cs_switcher_with_usa_portfolio
Vous verrez le site en français avec le portfolio tchèque
Vous verrez le site en français avec le portfolio allemand
Vous verrez le site en français avec le portfolio espagnol
Vous verrez le site en français avec le portfolio en français
Vous verrez le site en français avec le portfolio italien
Vous verrez le site en français avec le portfolio mexicain
Vous verrez le site en français avec le portfolio roumain
lang_fr_switcher_with_usa_portfolio
Sie sehen die Seite in deutscher Sprache mit dem tschechischen Portfolio
Sie sehen die Seite in deutscher Sprache mit dem deutschen Portfolio
Sie sehen die Seite in deutscher Sprache mit dem spanischen Portfolio
Sie sehen die Seite in deutscher Sprache mit dem französischen Portfolio
Sie sehen die Seite in deutscher Sprache mit dem italienischen Portfolio
Sie sehen die Seite in deutscher Sprache mit dem mexikanischen Portfolio
Sie sehen die Seite in deutscher Sprache mit dem rumänischen Portfolio
lang_de_switcher_with_usa_portfolio
Verá el sitio en español con el portafolio checo
Verá el sitio en español con el portafolio alemán
Verá el sitio en español con el portafolio en español
Verá el sitio en español con el portafolio francés
Verá el sitio en español con el portafolio italiano
Verá el sitio en español con el portafolio mexicano
Verá el sitio en español con el portafolio rumano
Verá el sitio en español con el portafolio americano
You will see the site in English with the Czech portfolio
You will see the site in English with the German portfolio
You will see the site in English with the Spanish portfolio
You will see the site in English with the French portfolio
You will see the site in English with the Italian portfolio
You will see the site in English with the Mexican portfolio
You will see the site in English with the Romanian portfolio
lang_en_switcher_with_usa_portfolio
ANNULLA
CONFERMARE